AMAZON – LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI E’ PIAGA SOCIALE DI QUESTO PAESE. BASTA UMILIARE I LAVORATORI
“L’indagine milanese della GdF, che vede il sequestro preventivo d’urgenza di circa 121 milioni di euro per frode fiscale a carico della filiale italiana di Amazon, ci mortifica per la piaga sociale che è lo sfruttamento sul lavoro in questo Paese.
I lavoratori sono umiliati, sfruttati, sottopagati e costretti a lavorare in condizioni indecorose, spesso dettate da algoritmi che non tengono in considerazione che chi lavora è una persona e merita rispetto e dignità.
In Italia un lavoratore su 4 è schiacciato dal caporalato, non raggiunge il salario minimo e le multinazionali non pagano per gli extra profitti ma sfruttano i lavoratori oltre al consumo di suolo smodato.
E’ urgente mettere un freno a chi non rispetta i contratti collettivi e il diritto del lavoro, i diritti non si cancellano per gli interessi economici dei colossi aziendali.
Chi acquista e vede arrivare il pacco a casa dovrebbe domandarsi se dietro a quel pacco c’è un lavoratore felice o una persona umiliata e annullata dal suo stesso lavoro”.