Approvato all’unanimità il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale durante la seduta di stamattina della IV Commissione.
Durante la seduta di stamattina della IV Commissione è stato approvato all’unanimità il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale che prevede l’istituzione del servizio psico-pedagogico nelle scuole di primo e secondo grado e nelle istituzioni formative di istruzione e formazione professionale.
Si tratta di un’iniziativa condivisa da tutte le forze politiche certamente molto utile per aiutare a risolvere le problematiche psicologiche avvertite da bambini e ai ragazzi soprattutto nel post Covid. Secondo le indagini condotte dall’Istituto Gaslini e dall’Istituto Medea, la pandemia ha moltiplicato le richieste di sostegno da parte dei ragazzi.
Unica nota stonata: come Movimento 5 Stelle avevamo chiesto di istituire un tavolo di lavoro coinvolgendo professionisti del settore, dirigenti scolastici, insegnanti e soprattutto genitori al fine di tracciare una panoramica completa sull’ambiente di vita del bambino e sui suoi comportamenti in relazione ad esso.
Ma la nostra proposta non è stata accolta.