Assestamento bilancio regionale, Pizzighini (M5S):
«Dal governo un euro al giorno, Regione Lombardia integri le risorse per le persone in difficoltà».
Ho chiesto a Regione Lombardia di introdurre nuovi strumenti di sostegno per le persone e le famiglie in stato di povertà.
Durante la discussione della prossima legge di “Assestamento al bilancio” presenterò un ordine sul tema.
Purtroppo, il Governo Meloni ha dichiarato guerra alle persone in difficoltà.
L’ultimo provvedimento a loro dedicato la Carta Risparmio Spesa “Dedicata a te” è un’autentica presa in giro. 382,50 euro, erogati una tantum, per l’acquisto dei beni di prima necessità.
In pratica circa un euro al giorno a famiglia per fronteggiare un amento dei prezzi di prodotti di uso quotidiano che, secondo i dati Codacons, sono schizzati a: zucchero (+46,6%), riso (+32,40%), olio (+26,6%), patate (+26,5%), latte conservato (+25,7%) e acqua minerale (+12,9%).
Per questo chiedo a Regione Lombardia di prevedere contributi economici integrativi e sufficienti a garantire una sopravvivenza dignitosa ai cittadini lombardi.
«Non è accettabile che i lombardi, cioè coloro che hanno fatto della Lombardia la locomotiva d’Italia, continuino ad essere lasciati indietro» così ho presentato l’ordine del giorno alla prossima legge di: “Assestamento al bilancio 2023 – 2025 con modifiche di leggi regionali”, che sarà discussa in Consiglio regionale a cominciare da martedì 25 luglio.