Milano, i gioielli Bulgari, le grandi dive del cinema, gli anni della Dolce Vita.
Ricordi, momenti ed emozioni irripetibili che saranno al centro di MILANO – Fotografie 1956 – 1962, la mostra fotografica realizzata da Bulgari e la Fondazione Sozzani che celebrerà – dal 4 al 28 maggio – un grandissimo maestro della fotografia: Paolo Di Paolo.
La mostra, tra fotografie e gioielli
L’esposizione, allestita tra gli spazi della Fondazione e il negozio Bulgari in Via Montenapoleone 2, presenterà al pubblico per la prima volta scatti inediti che il grande fotografo ha dedicato alla città meneghina.
Istantanee dall’enorme valore documentale ed artistico che sono tornate alla luce grazie a sua figlia Silvia che le ha scoperte (per caso) aprendo gli archivi di famiglia. Immagini mai viste – che rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale – che ci restituiscono una Milano post-bellica, pulsante di vita, onirica e affascinante. Per ricreare le suggestioni di quell’epoca, nell’allestimento in negozio sarà esposta anche una selezione di gioielli della Collezione Heritage di Bulgari degli anni ‘50 e ‘60. È in quel periodo che la Maison definiva la sua personale cifra stilistica tutta italiana, basata sul colore, l’opulenza e la maestria artigianale. I gioielli storici in mostra faranno quindi da contrappunto alla narrazione per immagini, rispecchiando un momento storico di irripetibile vitalità
A tu per tu con il Maestro
Gli scatti a tema Milano nel negozio Bulgari si inseriscono nell’ambito di un più ampio percorso espositivo dedicato al grande Paolo Di Paolo dal titolo La Lunga Strada di Sabbia: un racconto per immagini delle vacanze degli italiani nell’estate del 1959 ospitato presso la Fondazione Sozzani dal 5 maggio al 29 agosto 2021. La mostra, a cura di Silvia Di Paolo, si compone di centouno fotografie, di cui molte inedite, video e documenti, ed è stata realizzata con il patrocinio del Centro Studi Pasolini e la collaborazione di Bulgari.
Le dive del cinema
L’occhio di Paolo Di Paolo, oltre a ritrarre la vita quotidiana di Milano, ha saputo cogliere con autenticità anche il carisma e la bellezza delle più grandi attrici della Dolce Vita. All’interno della mostra il fascino del Grande Cinema emerge in tutta la sua potenza attraverso un tributo che la Fondazione Sozzani ha riservato ad icone e dive assolute come Anna Magnani, Elizabeth Taylor e Gina Lollobrigida. Tre donne straordinarie che il fotografo ha immortalato con i gioielli di Bulgari nel corso di feste mondane, performance teatrali, momenti di vita privata alternati ad altri di convivialità. Oltre agli scatti, si potranno inoltre ammirare anche le riproduzioni dei bozzetti originali dei gioielli indossati, provenienti dall’Archivio Storico della Maison. Va infatti ricordato che già negli anni ‘50 e ‘60 Bulgari era il gioielliere preferito dalle grandi attrici italiane o di quelle di passaggio in Italia impegnate nelle più prestigiose produzioni hollywoodiane