Cernusco sul Naviglio: Parte il tour sui territori per parlare con i giovani sull’importanza di accettarsi e valorizzarsi per ciò che si è!
Dopo il grande successo del primo incontro, svoltosi lo scorso 14 marzo presso Palazzo Pirelli, ecco la prima tappa sui territori dell’incontro pubblico: “Giovani europei senza filtri. Nei social e nella vita”.
Venerdì 14 marzo 2025 ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale, Sala Camerani – Via Fatebenefratelli, a Cernusco sul Naviglio.
«Giovani europei senza filtri nei social e nella vita» è un dialogo aperto su come i social media influenzano la vita dei giovani, tra opportunità e rischi, e su come possiamo costruire una società più consapevole e inclusiva.
Paola Pizzighini, consigliera regionale Movimento 5 Stelle: “Per 8 persone su 10, i media hanno posto standard di bellezza impossibili da raggiungere.
Il 68% dei giovani hanno dichiarato di aver subito un impatto negativo sulla propria autostima dalle immagini proposte come canoni a cui ambire, dato che aumenta fino all’87% tra i giovanissimi (18-24 anni).
È importante iniziare oggi un viaggio nel mondo dei giovani attraverso un ciclo di incontri sui territori. Saranno 6 incontri durante i quali cercheremo di analizzare l’influenza dei social media sui modelli di successo e sugli stili di vita vincenti sul mondo dei ragazzi.
In un’epoca dominata dai social media, dove l’apparenza spesso prevale sull’autenticità, è fondamentale educare e sensibilizzare i giovani, le famiglie e gli educatori sull’importanza di accettarsi e valorizzarsi per ciò che si è, non per ciò che si deve rappresentare”.
Ad aprire il ciclo di incontri saranno il coordinatore regionale del Movimento Cinque Stelle Lombardia Dario Violi e l’eurodeputato Gaetano Pedullà.
Interverranno:
Paola Pizzighini – Consigliera Regionale M5S Lombardi;
Lorella Villa – Delegata locale per Cernusco sul Naviglio del GT Martesana;
Veronica Grimaldi – Network Giovani M5S;
Ivan Lembo – Responsabile Politiche Sociali CGIL Milano;
Dario Martino – Presidente ATES ODV, attivista per le persone con condizioni rare e croniche
Alessandro Melicchio – Docente, ex deputato.
Modera l’incontro:
Pier Paolo Solinas – Responsabile Gruppo Territoriale Martesana.