Città della Salute, M5S Lombardia: «Servono tempistiche definite e certezze per il futuro dei lavoratori»

Città della Salute, M5S Lombardia: «Servono tempistiche definite e certezze per il futuro dei lavoratori»

Oggi seduta congiunta delle Commissioni regionali “Infrastrutture e “Sanità”, all’ordine del giorno l’audizione in merito al progetto “Città della Salute e della Ricerca di Sesto San Giovanni”.

Nicola Di Marco (Capogruppo M5S Lombardia): «La storia di questo importante intervento è, purtroppo, una storia di ritardi. Per questo preoccupa sentirci dire che il nuovo cronoprogramma è stato redatto senza che l’impresa che svolgerà il lavoro abbia, ad oggi, la certezza di coprire i costi dell’intervento. Su questo abbiamo chiesto precise rassicurazioni, perché non vorremmo che la città di Sesto San Giovanni e la Città Metropolitana di Milano debbano veder nuovamente arenato questo intervento di rigenerazione urbana».

«Un rischio che riguarda anche i dipendenti delle strutture, quali ad esempio l’Istituto dei Tumori di Milano, che dovrebbero trovar sede proprio all’interno della nuova città della Salute» spiega Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5s): «I lavoratori non hanno ricevuto più alcuna notizia sullo stato di avanzamento dei lavori, se non tramite qualche Organizzazione Sindacale.

L’incertezza ha avuto ripercussioni che certamente non possono aver giovato al funzionamento dell’Istituto. Motivo per cui abbiamo chiesto fosse delineato il loro futuro in merito al quale il personale dell’Istituto riteniamo debba essere informato tempestivamente.

La Città della Ricerca e della Salute è un progetto in cui noi, come M5S, crediamo molto. A patto siano valorizzate le figure sanitarie esistenti e che si effettuino investimenti sul personale e sulla ricerca che sono il vero motore del progresso in campo medico.

Mettere a disposizione dei cittadini una struttura pubblica all’avanguardia deve essere il faro illuminante di un percorso di crescita volto a migliorare l’offerta lombarda in ambito sanitario con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti le prestazioni mediche pubbliche senza la necessità di rivolgersi ai privati a pagamento per curarsi» così i Consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle al termine dell’audizione congiunta in merito al progetto “Città della Salute e della Ricerca di Sesto San Giovanni” con: Assessore al Welfare, Assessore a Bilancio e Finanza, Assessore a Territorio e Sistemi Verdi; Fondazione I.R.C.S.S. Istituto Nazionale dei Tumori; Fondazione I.R.C.S.S. Istituto Neurologico Carlo Besta; Sindaco di Sesto San Giovanni; Aria S.p.a.; Cisar Milano S.p.a.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Ultimi Articoli