Stamattina in Commissione Sanità abbiamo votato a favore del Progetto di Legge che prevede l’istituzione del Servizio di Psicologia delle cure primarie, destinato a dare un supporto alle persone che soffrono di disturbi mentali con un finanziamento di 12 milioni di euro su base triennale. Il PDL, opportunamente modificato con gli emendamenti proposti, cercherà di raggiungere l’obiettivo di garantire benessere psicologico di qualità nella medicina di base territoriale, vicino alle realtà dei pazienti e delle loro famiglie.
In futuro vigileremo affinché il servizio di psicologia delle cure primarie non rimanga soltanto un buon progetto sulla carta ma che si traduca in un progetto utile anche nella pratica.
Inoltre, in Commissione Sanità abbiamo votato a favore dell’istituzione del Comitato Tecnico Regionale dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Abbiamo presentato anche alcune osservazioni finalizzate ad incoraggiare l’adozione di pratiche inclusive per gli studenti Dsa, il coinvolgimento delle famiglie nel comitato tecnico regionale e un monitoraggio delle sue iniziative intraprese.
La consigliera Spelzini, referente dell’iniziativa, ci ha assicurato che le nostre indicazioni saranno recepite.