Cormano, Ospedale nel parco Fornasé. Pizzighini (M5S): «Progetto compatibile con i vincoli del PNRR? Il Comune non perda l’occasione di potenziare la sanità territoriale»
La Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pizzighini questa sera sarà a Cormano per intervenire nell’ambito dell’incontro: “Ospedale nel Parco Fornasé – Facciamo il punto insieme”.
Paola Pizzighini (M5S): «I cittadini di Cormano hanno avvertito l’urgenza di questo momento di confronto, per valutare quali azioni intraprendere al fine di correggere le storture di quello che a tutti gli effetti sembra essere un progetto senza capo né coda. Non si capisce infatti quale necessità abbia spinto il Comune di Cormano a scegliere il parco Fornasé, uno dei rari spazi verdi all’interno di una delle zone più cementificate d’Italia, come sede del progetto relativo alla costruzione della Casa e dell’Ospedale di comunità. Soprattutto non si capisce per quali motivi questa decisione sia stata presa dal Sindaco e dalla maggioranza praticamente senza alcun confronto. Incomprensibile anche la scelta di non utilizzare uno dei tanti edifici a disposizione e bisognosi di un intervento di riqualificazione. Infine, la questione più importante. Visto che di fatto un progetto vero e proprio non è ancora stato presentato, viene da chiedersi se lo stesso possa essere compatibile con i vincoli imposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in materia di tutela ambientale e tutela del consumo di suolo. A quanto è dato sapere oggi, risulta infatti difficile pensare possa essere così. Anche per questo i cittadini chiedono chiarezza. Lavoreremo e saremo presenti, anche con il nostro coordinatore provinciale il cormanese Massimo De Rosa, affinché la smania di cementificare di questa amministrazione non faccia perdere ai cittadini di Cormano la possibilità di investire i fondi del PNRR sul bisogno che tutti abbiamo di una sanità territoriale potenziata» conclude la Consigliera Regionale del Movimento Cinque Stelle.