Crisi Univer Group – Pizzighini (M5s): subito audizione in Regione Lombardia. “Tutelare i posti di lavoro e i diritti dei dipendenti”
Paola Pizzighini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia, ha depositato richiesta di audizione dei vertici della “Univer Group”, multinazionale attiva nel settore dell’automotive.
A rischio oltre 100 posti di lavoro impiegati nello stabilimento di via Privata Eraclito a Milano. La richiesta di audizione è stata sottoscritta anche dal capogruppo AVS, Onorio Rosati.
Dopo i contratti di solidarietà, sottoscritti la scorsa estate, l’azienda sarebbe in procinto di presentare domanda di concordato in Tribunale.
“La situazione è critica, i dipendenti non hanno ancora ricevuto il pagamento della mensilità di novembre e aspettano ancora la tredicesima. Regione Lombardia ha il dovere di intervenire per trovare una soluzione rapida a tutela dei 120 lavoratori a rischio licenziamento.
La scorsa settimana, i dipendenti della Univer hanno manifestato in presidio davanti ai cancelli dell’azienda, un segnale di estrema preoccupazione per il futuro”, dichiara la consigliera Pizzighini.
Insieme alla proprietà, la consigliera del M5s Lombardia ha chiesto anche la presenza in audizione del sindacato della FIOM CGIL che da tempo sta monitorando l’evoluzione della crisi aziendale.
“Nonostante le imminenti festività natalizie, mi auguro che il Presidente della IV Commissione Attività Produttive comprenda l’urgenza di calendarizzare urgentemente l’audizione a tutela della continuità aziendale e dei 120 lavoratori che oggi vivono nell’incertezza”, conclude la 5 stelle Pizzighini.