Cusano Milanino – Pizzighini (M5S): Mettere in sicurezza il ponte di viale Marconi
Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: “Gli odg portati in Aula, in sede di Bilancio 2025-2027, nascono da segnalazioni che mi sono arrivati direttamente dai territori. Il ponte di viale Guglielmo Marconi, che versa in cattive condizioni, è un esempio.
Da uno studio sono emersi seri problemi di tenuta derivanti da ammaloramenti delle parti laterali che sostengono la struttura presente sul fiume Seveso. Ora, in attesa dei campionamenti dei materiali asportati, l’Amministrazione Comunale è in attesa di conoscere come intervenire per mettere in sicurezza la struttura.
Nella migliore delle ipotesi basterà rinforzare l’ossatura attuale ma è possibile che sia necessario ricostruire il ponte che rappresenta uno snodo importante per il traffico veicolare dell’intero territorio circostante.
Nel frattempo, un’ordinanza comunale ha disposto il divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate e ha istituito un senso unico di percorrenza limitando la velocità a 30 km/h per non correre rischi.
Ho chiesto al Consiglio Regionale di stanziare risorse adeguate alla messa in sicurezza del ponte di viale Marconi a Cusano Milanino in attesa di conoscere i costi degli interventi, stanziando un apposito capitolo di spesa per intervenire in situazioni simili e pericolose”, conclude la 5 Stelle Pizzighini