DISABILITA’ E VITA AUTONOMA- PAOLA PIZZIGHINI (M5S): “SERVE AIUTO URGENTE ALLE FAMIGLIE E ALLE ASSOCIAZIONI, M5S SARA’ PORTAVOCE”

DISABILITA’ E VITA AUTONOMA- PAOLA PIZZIGHINI (M5S): “SERVE AIUTO URGENTE ALLE FAMIGLIE E ALLE ASSOCIAZIONI, M5S SARA’ PORTAVOCE”

Oggi a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone si è svolto l’incontro pubblico dal titolo: “Luci e ombre nel percorso di vita autonoma e indipendente della persona con disabilità e della sua famiglia”, organizzato da Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia e moderato dalla giornalista Federica Bosco.

Il focus dei 12 interventi è stato quello di puntare il faro sul necessario bisogno di sostenere le famiglie delle persone con disabilità, consentendo loro una vita autonoma e una piena inclusione.

La politica deve perseguire con forza azioni per abbattere le barriere, non solo architettoniche, ma anche culturali che ancora ne impediscono una piena realizzazione, anche in termini di percorsi di vita indipendente, delle persone con disabilità.

Paola Pizzighini (M5S): “Momenti come questi sono fondamentali nell’attività politica, perché hanno lo scopo di accendere i riflettori sulle realtà associative lombarde impegnate nell’assistenza alle persone con disabilità e raccogliere proposte concrete per migliorare il supporto delle istituzioni al loro fianco. Al tavolo dei relatori abbiamo invitato associazioni familiari, le quali hanno dato vita a progetti invidiabili e meritevoli di attenzione.

Oltre ad aver presentato le proprie realtà, le associazioni hanno presentato richieste specifiche e condivisibili.

A cominciare dalla possibilità di accedere ai fondi del “dopo di noi” che attualmente è il pensiero che più preoccupa le famiglie, chiedendo poi campagne di sensibilizzazione per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, spazi adeguati e abbattimento delle barriere architettoniche perché solo con una cultura della conoscenza si possono abbattere le barriere sociali e mentre l’assenza di comunicazione favorisce a far circolare l’ignoranza e la diffidenza.
L’auspicio è che in futuro, ed è ciò che chiederemo già dalla discussione della prossima legge di Bilancio, Regione Lombardia possa incrementare la dotazione di risorse nell’ambito della disabilità, a differenza di quanto ha fatto il Governo che ha tagliato i fondi al settore”.

Hanno partecipato:

Ass. Prader Willi Lombardia – Alberto Vezzoli;

Ass. Paraplegici Lombardia: Mario Ponticello,

Una città per tutti e Gaetano Dragone, Wheel Share;

Ugualmente Artisti – Patrizia Cribiori;

I Ragazzi di Robin – Silvia Boga;

Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” – Milena Piscozzo;

Ass. l’impronta – Andrea Miotti;

Fondazione CondiVivere – Teresa Bellini;

Il Videociecato, Sebastiano Gravina;

Centro Diurno Appennini – Francesco Modugno;

Fondazione Aquilone – Fausto Rizzi;

Nessuno è Escluso – Maria Coppola e in un video saluto anche Nico Acampora di PizzAut.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.411 altri iscritti