Esenzione ticket sanitario per le vittime di violenza.
Pizzighini (M5s): Primo passo di un percorso al fianco delle donne.
Oggi, durante la seduta del Consiglio Regionale, è stata approvata all’unanimità una mozione che introduce l’esenzione del ticket sanitario in favore delle donne vittime di violenza per visite specialistiche e per alcuni esami sanitari.
Il testo è stato condiviso da tutti gli schieramenti politici.
Approvate le modifiche proposte dalle minoranze che prevedono l’estensione dell’agevolazione alle donne vittime di violenze di genere e agli orfani di femminicidio.
Paola Pizzighini, consigliera regionale Movimento 5 Stelle: “L’approvazione di questa mozione permette di introdurre un aiuto concreto alle donne vittime di violenze e agli orfani di femminicidio. L’occasione è propizia anche per rimarcare quanto sia indispensabile continuare ad investire nella prevenzione del fenomeno e nella diffusione dei Centri Antiviolenza e di tutti gli organismi attivi nel sostegno delle donne vittime delle violenze.
La mozione rappresenta un primo passo di un percorso lungo.
Nell’intero 2023 i Centri Antiviolenza hanno preso in carico 5.810 donne lombarde.
Numeri ancora troppo elevati che necessitano della massima attenzione nonostante il prezioso lavoro svolto dagli enti riconosciuti.
L’auspicio è che Regione Lombardia investa nuove e maggiori risorse nella lunga lotta alla violenza contro le donne, lavorando soprattutto sulla prevenzione tra le future generazioni e su una rete di assistenza più forte nei confronti dei Comuni che spesso hanno bisogno di aiuto nella gestione di un numero di casi piuttosto elevato”. conclude la 5 stelle, Pizzighini