ACCADEMIA DEI BAMBINI
NUOVO LABORATORIO CON FRANCO ARMINIO DAL 15.01.2022
Il 15 gennaio riprende l’attività dell’Accademia dei bambini con il laboratorio “Il poeta e altri animali di paese” ideato dal poeta e scrittore Franco Arminio.
Come sostiene Arminio, “Nessuno sa cosa fa il poeta dentro al mondo. Non lo sa lui per primo e per questo scrive, per scoprirlo.” In questo nuovo laboratorio le sue suggestioni e il suo linguaggio guidano i bambini nell’esplorazione della poesia. Recitando e giocando, l’autore trova nei bambini un valido aiuto per proseguire nelle sue avventure in un paese magico, dove insieme costruire le strade, incontrare una capra o un asino, sentire cinguettare un passero che può impigliarsi nella tela di un ragno e rincorrere l’ultima gallina rimasta in zona.
L’Accademia dei bambini è un progetto ideato nel 2015 dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis. Da settembre 2019 il programma è curato dal pediatra neonatologo Gabriele Ferraris. L’Accademia propone attività multidisciplinari condotte da “maestri” di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti desiderosi non solo di insegnare, ma anche di acquisire nuovi stimoli attraverso un’esperienza di gioco, creatività e apprendimento.
Le attività, dedicate ai bambini di diverse età e ai loro genitori, sono gratuite su prenotazione e si svolgono ogni sabato e domenica in uno spazio multifunzionale della Fondazione.
Visita il sito www.fondazione prada.org per saperne di più.