Carissimi ieri (dopo 12 ore di discussione!) il Consiglio Regionale ha approvato il nuovo PIANO SOCIO SANITARIO INTEGRATO LOMBARDO 2024-2028.
Noi come Movimento 5 Stelle Lombardia abbiamo votato contro perché il Piano presenta gravi lacune e criticità nel suo complesso.
Nonostante tutto, abbiamo cercato di fare proposte concrete per migliorarlo.
Molte nostre indicazioni sono state bocciate ma sono felice di aver contribuito con due proposte ad un atto di indirizzo sanitario molto importante per il futuro dei cittadini lombardi.
Il Consiglio Regionale ha dato il via libera a due Ordini del Giorno a mia prima firma.
Il primo: ESTENSIONE DELLO SCREENING PER IL DIABETE DI TIPO 1 A TUTTI I SOGGETTI IN ETA’ PEDIATRICA che prevede l’impegno ad estendere gli screening per prevenire la chetoacidosi diabetica ed accelerare la ricerca delle cause e delle possibili soluzioni preventive.
Il secondo: ATTUAZIONE DI UN PIANO DI CONTROLLI ED INTERVENTI VOLTI A GARANTIRE LA QUALITA’ DEI SERVIZI E DELLA SICUREZZA DELLE PERSONE E DEGLI OPERATORI DELLE RSA che punta a potenziare i controlli a garanzia della qualità dei servizi nelle RSA, il contenimento dei costi e i diritti degli operatori a condizioni di lavoro adeguate.
– Paola Pizzighini