Alchemica, una rivoluzione è nell’aria.
dal 27 novembre al 3 dicembre
Opening 27 novembre ore 19.00
BASE MILANO
VIA BERGOGNONE 34
MILANO
Alchemica è un’esperienza unica in cui reale e digitale giocano con la percezione: una mostra di illustrazioni che si trasformano in animazioni grazie alla realtà aumentata.
Illustratori, animatori, sound designers e sviluppatori uniti in una sfida inedita: realizzare una mostra di opere originali, di loro natura statiche e renderle vive con emozionanti animazioni visualizzabili grazie ad un’applicazione scaricabile su ogni smartphone.Alchemica rimette l’uomo al centro, lo spinge all’interazione e riporta la realtà (aumentata) dentro ai nostri device.
.
Manolo Turri racconta che tutto è nato dalla loro voglia di sperimentare strade nuove: «Siamo partiti con l’illustrazione, contattando 32 artisti da diverse parti del mondo: osservando le loro opere ci siamo accorti che ogni creazione è un piccolo universo, con una sua storia da raccontare e da lì, forti della nostra esperienza di studio di motion design, abbiamo provato ad animare le tavole». Il disegno a due dimensioni prende vita, si muove nello spazio: da immagine diventa un piccolo film, con un suo sonoro: «Ogni opera risulta così concepita da tre diversi creatori: l’illustratore, l’animatore e il sound-designer».
Basta una semplice app (gratuita): si chiama Alchemica Gallery.
Una volta scaricata dal proprio smartphone permette di animare le immagini artistiche semplicemente inquadrandole con il proprio cellulare. L’illustrazione si muove a suon di musica e – per chi lo desidera – può essere condivisa sui social.
Per provare di persona l’alchimia tra arte e digital andate dal 27 novembre al 3 dicembre a Base Milano – ormai felice incubatore di tutte le innovazioni creative della metropoli: Alchemica è un’esposizione fisica, con trentadue tavole illustrate, e virtuale insieme visto che le opere vivono anche nella realtà aumentata sul telefonino di chi va in mostra.