Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Eni Enrico Mattei promuovono un ciclo di incontri su crescita, sviluppo sostenibile e capitale umano per comprendere il dinamismo socio-economico del continente africano dando voce ai protagonisti. Il 10, 21 e 28 novembre in viale Pasubio 5, a Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
AFRICA LA STORIA RITROVATA DALLE PRIME FORME POLITICHE AGLI STATI NAZIONALI
È in atto un fenomeno dinamico, complesso e mutevole in Africa sub-sahariana. L’assorbimento di modelli di sviluppo avanzati si scontra con le specificità di culture millenarie eterogenee. Il continente africano si trova a fare i conti con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) promossi dall’Agenda 2030. I tre incontri del ciclo L’Africa che cresce – Andata e ritorno, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, approfondiranno lo sviluppo del capitale umano e della leadership alla luce delle strutture comunitarie locali e la governance delle risorse naturali dell’ambiente e delle filiere produttive.
Il Programma
Venerdì 10 novembre, 18.30: Sviluppo economico e variabili culturali in Africa. Lecture dell’antropologo Matteo Aria, intervengono Mario Molteni, Direttore di Fondazione E4mpact, e Amin Sulley, giovane imprenditore ghanese.
Martedì 21 novembre, 18.30: Leadership, innovazione e capitale umano per uno sviluppo sostenibile. Lecture di George N. Njenga, fondatore della Strathmore Business School University di Nairobi.
Martedì 28 novembre, 18.30: Crescita sostenibile e lavoro dignitoso entro i “planetary boundaries” dell’Africa. Lecture di Elias Ayuk, Direttore dello United Nations University Institute for Natural Resources in Africa.