Nicoletta Rusconi Art Projects è lieta di invitarvi alla presentazione della pubblicazione sulle attività di Cascina Maria.
Il volume racconta l’avventura di Cascina Maria, residenza di campagna ad Agrate Conturbia, a pochi chilometri dal Lago Maggiore, trasformata da Nicoletta Rusconi in un innovativo concept-space dedicato all’arte contemporanea.
La cascina, composta da due grandi edifici e un vasto parco, dopo essere stata oggetto di importanti lavori di restauro ospita oggi la nuova residenza per artisti I.D.E.A. – inaugurata la scorsa estate da Riccardo Beretta – il parco Country Unlimited dedicato a sculture ambientali – con opere di Francesco Arena, Miroslaw Balka, Matthias Bitzer, Monica Bonvicini, Mattia Bosco, Latifa Echakhch, Dan Graham, Yona Friedman, Paolo Icaro, Carlo Ramous e Markus Schinwald, grazie alla collaborazione delle gallerie Raffaella Cortese, Kaufmann Repetto, Giò Marconi, Francesca Minini, Massimo Minini, e all’architetto Walter Patscheider – e una serie di progetti temporanei dedicati alla fotografia – il primo dei quali dedicato al lavoro di Luca Gili.
Il volume raccoglie due testi di Bruna Roccasalva e Irina Zucca Alessandrelli appositamente commissionati, accompagnati da una selezione di immagini.
Interverranno alla presentazione:
Marco Tagliafierro, curatore e critico
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice e autrice di un testo del volume
in conversazione con:
Riccardo Beretta, artista ospite della prima edizione della residenza I.D.E.A.
RSVP