LA CHIESA DI SAN MAURIZIO E LE TORRI ROMANE
Domenica una visita guidata che, con un tour virtuale e ricostruzioni 3d, farà scoprire le torri romane conservate nel Civico Museo Archeologico di Milano e l’annessa chiesa di San Maurizio.
Una visita virtuale che ripercorre le vicende del Monastero Maggiore con le torri romane e la chiesa, affrescata in modo straordinario in epoca rinascimentale.
L’attività si svolgerà online tramite Zoom; al momento della prenotazione verrà inviato il link di partecipazione, con le istruzioni da seguire. Prenotazione obbligatoria e modalità di partecipazione sul sito.
L’area dove oggi sorgono il Civico Museo Archeologico di Milano e la chiesa di San Maurizio era un tempo occupata dal Monastero Maggiore, il più antico e importante cenobio femminile della città. La sua importanza è indicata proprio dall’appellativo ‘Maggiore’, documentato fin dal IX secolo.
Il monastero, sorto tra VIII e IX secolo, inglobò nella sua struttura imponenti resti di età romana presenti nell’area, quali una torre poligonale e parte della cinta difensiva di fine III- IV secolo, conservati fino ad oggi. Un’altra torre, quadrata, pertinente al circo tardoromano, si è conservata poiché trasformata nel campanile della chiesa di San Maurizio, anch’essa annessa al monastero.
Ripercorriamo le vicende del Monastero Maggiore visitando virtualmente le torri romane e la chiesa, di cui colpiscono soprattutto i vivissimi colori dello straordinario ciclo di affreschi rinascimentali e che è definita la “Cappella Sistina” di Milano!
QUANDO
Domenica 10 Gennaio ore 18.00
L’attività si svolgerà online tramite Zoom; al momento della prenotazione verrà inviato il link di partecipazione, con le istruzioni da seguire.
COSTI 5,00 € a connessione
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria. Contattare Aster tel. 0220404175 email segreteria@spazioaster.it