LE INTERVISTE – MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA ANGELICA FRANZI E VALENTINA SECCHI FONDATRICI DELL’ASSOCIAZIONE “D+ DECISAMENTE SUPER AFFASCINANTI” DOPOSCUOLA SPECIALISTICO PER DSA E BES

LE INTERVISTE
MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA 
ANGELICA FRANZI E VALENTINA SECCHI
FONDATRICI DELL’ASSOCIAZIONE
“D+ DECISAMENTE SUPER AFFASCINANTI”
DOPOSCUOLA SPECIALISTICO PER DSA E BES
ANGELICA FRANZI
Mi chiamo Angelica Franzi, sono una psicologa clinica, mi sono formata presso una scuola di psicoterapia psicodinamica per l’età evolutiva. 
Ho iniziato a interessarmi alle tematiche relative all’apprendimento, al metodo di studio e alle competenze trasversali durante il tirocinio presso la neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano: mi sono formata per poter fare valutazione e diagnosi per i disturbi dell’apprendimento. 
Ho lavorato in diversi contesti scolastici, con gruppi classe e insegnanti. 
Nella mia attività professionale lavoro soprattutto con bambini, adolescenti e con le loro famiglie.

VALENTINA SECCHI
Mi chiamo Valentina Secchi, laureata in Pittura e in Architettura, ho svolto per anni la professione di architetto dopo aver a lungo lavorato come illustratrice nel mondo dell’editoria del fumetto. Ho conseguito un master in Tecnico dell’Apprendimento in DSA e altri BES con il prof. Giacomo Stella.
Dopo la diagnosi di dislessia di mio  figlio, grazie all’iniziativa di una mia ex insegnante di liceo, mi viene affidato un doposcuola innovativo, dove sperimento metodi efficacie non convenzionali, mettendo a frutto le mie competenze nel mondo dell’arte e della comunicazione.

Nell’ ottobre 2019  pubblico un libro: DSA, Decisamente Super Affascinante (edito da Redooc) dove racconto l’avventura dei primi due anni di doposcuola “speciale”.
L’INTERVISTA

Sono sempre più numerose le richieste di certificazioni per disturbi dell’apprendimento e di conseguenza per la ricerca di nuove metodologie di insegnamento. Quali sono secondo voi le cause e come bisogna affrontare le nuove richieste di apprendimento?
I Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un gruppo di disturbi di origine neurobiologica delle abilità di base che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
Oggi, secondo i dati più recenti della ricerca epidemiologica in Italia, la prevalenza dei DSA, rilevata su una popolazione scolastica del quarto anno della scuola primaria, oscilla intorno al 3%.Purtroppo solo l’1% di questi alunni con DSA è riconosciuto con una certificazione diagnostica, mentre il restante 2%, pur manifestando delle difficoltà non è stato identificato come DSA.
Nonostante negli ultimi anni il mondo della scuola sia molto più attento e preparato a cogliere eventuali segnali di difficoltà del bambino, la scuola predilige e valuta il nozionismo mettendo in secondo piano le doti creative a 360 gradi degli studenti, le loro abilità critiche.
In questo contesto, è fondamentale, dunque per gli insegnanti e le famiglie, poter affiancare i propri figli in un’ottica di prevenzione e aiuto, non di cura, agevolando il più possibile le modalità individuali ad apprendere e esplorando le strategie più funzionali perché ognuno possa esprimere al meglio le proprie abilità e competenze.
Come è nata l’idea di questo doposcuola specialistico e quali sono i vostri obbiettivi?
Il progetto del nostro doposcuola “D+ – Decisamente Super Affascinante” nasce con l’intento di costruire uno spazio aperto rivolto a tutti i ragazzi con DSA o con difficoltà nello studio dove l’obiettivo principale è la ricerca delle strategie più funzionali per favorire l’apprendimento di ciascuno: siamo convinte che apprendere possa essere per ciascuno un’esperienza piacevole e motivante.
Il nostro scopo è raggiungere con ciascun ragazzo l’autonomia nello studio e il benessere emotivo e scolastico. Come? Attraverso l’utilizzo di strategie metacognitive, una partecipazione attiva e una collaborazione in piccoli gruppi in un clima accogliente e non giudicante; partecipazione a laboratori di carattere creativo.
L’obiettivo è quello di aiutare il numero più grande possibile di giovani adulti a scoprire il proprio stile di apprendimento per far si che possano in autonomia scegliere la loro strada nella vita.
La nostra proposta di lavoro è rivolta a tutti gli studenti, dalla terza primaria alla quinta superiore con diagnosi di DSA o BES e alle loro famiglie e insegnanti, per promuovere una modalità di lavoro e un confronto fra tutti gli ambiti significativi della vita dello studente.
Per ulteriori informazioni scrivete a decisamentesuperaffascinante@gmail.com

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Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

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