LGBTQ+ PIZZIGHINI (M5S): IMPEGNIAMOCI A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DELLE PERSONE. ADESIONE ALLA CARTA D’INTENTI DELLA RE.A.DY PER REGIONE E PER I COMUNI DI SEREGNO, MUGGIO’, MONZA E MERATE
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, ha depositato una interpellanza a prima firma della consigliera Paola Pizzighini, dove si chiede a Fontana e alla sua Giunta se intendono aderire a RE.A.DY. la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere o, comunque, se intendano calendarizzare un disegno di legge, o adottare un apposito protocollo, volto a contrastare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
“Anche la nostra Regione, al pari di altre italiane, dovrebbe prevedere che sia garantita la dignità e il diritto all’autodeterminazione di ogni persona in ordine al proprio orientamento sessuale e alla propria identità di genere.
Ogni tipo di discriminazione e violenza, anche verbale, contro le persone in ragione del loro orientamento sessuale o dell’identità di genere, costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali alla vita, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità personale e sociale, all’integrità fisica e psichica.
Le istituzioni Pubbliche dovrebbero rispondere ai bisogni delle persone LGBTQ+, contribuendo a migliorare la qualità delle loro vite, creando un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi.
L’affermazione dei diritti delle persone costituisce, infatti, il presupposto per la costruzione di una società sana.
Lo chiederemo a Regione ma anche a Comuni come Seregno, Muggiò, Merate e Monza, che ancora non hanno aderito, non c’è altro tempo da perdere, le persone aspettano un segno di civiltà, uno sguardo limpido che abbia gli occhi aperti sul futuro e non sul Medioevo”.