MOSTRA – PIRELLI HANGAR BICOCCA – LUCIO FONTANA AMBIENTI/ENVIRONMENTS SINO AL 25 FEBBRAIO ENTRATA LIBERA

PIRELLI HANGAR BICOCCA

Lucio Fontana

Ambienti/Environments

A cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí                                In collaborazione con Fondazione Lucio Fontana

sino al 25 Febbraio 2018                                                                                               da lunedì a mercoledì: chiuso                                                                                      da giovedi a domenica: 10-22                                                                                     via Chiese 2

ENTRATA LIBERA – FREE ENTRANCE
“Ambienti/Environments” raccoglie nello spazio delle Navate per la prima volta nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali. La mostra propone un corpus di opere, che mettono in rilievo la forza innovativa e precorritrice di un grande maestro del Novecento.

Gli Ambienti spaziali, stanze e corridoi concepiti e progettati dall’artista a partire dalla fine degli anni ’40 e quasi sempre distrutti al termine dell’esposizione, sono le opere più sperimentali e meno note di Fontana, proprio per la loro natura effimera. Alcuni degli ambienti esposti sono stati ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista grazie allo studio e alle ricerche della storica dell’arte Marina Pugliese e della restauratrice Barbara Ferriani e al contributo della Fondazione Lucio Fontana.


Il visitatore ha l’opportunità di osservare e fruire per la prima volta le opere meno conosciute di Fontana, di riscoprirne l’importanza storica e allo stesso tempo di coglierne la contemporaneità e la forza innovativa attraverso un allestimento inedito.
Lucio Fontana (1899, Rosario di Santa Fé, Argentina – 1968, Varese, Italia) è stato uno degli artisti italiani più influenti del XX secolo e fondatore dello Spazialismo, gruppo artistico nato in Italia alla fine degli anni ’40. Nel corso della sua carriera ha investigato i concetti di spazio e luce, il vuoto e il cosmo e con il suo lavoro ha radicalmente trasformato la concezione tradizionale di pittura, scultura e spazio, superando la bidimensionalità della tela e anticipando diversi movimenti artistici degli anni ’60 e ’70, come Arte Povera, Arte Concettuale, Land Art e Environmental Art.
Documentario “Lucio Fontana. Ambienti/Environments”
Ogni giovedì e venerdì (dalle 17 alle 21) e ogni sabato e domenica (dalle 15 alle 21) è possibile assistere alla proiezione del documentario “Lucio Fontana. Ambienti/Environments”, realizzato per Sky Arte HD da 3D Produzioni, presso la nostra Sala di Lettura, salvo eventi già programmati all’interno della sala.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.399 altri iscritti