ANGELO CAPPELLINI A PALAZZO REALE
CONVIVIANDO
L’ARTE DELLA TAVOLA TRA PASSATO E FUTURO
Cappellini all’insegna di un’armoniosa convivialità
Conviviando, l’arte della tavola tra passato e futuro
Dal 25 gennaio al 15 febbraio il fascino regale di Angelo Cappellini approda nella splendida cornice di Palazzo Reale in una mostra interamente dedicata all’Arte del Ricevere.
Lo stile raffinato e suggestivo di Angelo Cappellini è stato selezionato per partecipare all’esibizione Conviviando, l’arte della tavola tra passato e futuro. Una rassegna che illustra – attraverso originali e attuali interpretazioni della tavola imbandita – l’evoluzione della mise en place come metafora delle trasformazioni culturali e stilistiche che hanno interessato la società nei vari secoli.
In scena nei sontuosi Appartamenti del Principe, la mostra annovera dieci ambientazioni permeate da un’atmosfera conviviale e ispirate da 10 intramontabili film, italiani e stranieri, che hanno
raffigurato interessanti momenti di convivialità da un punto di vista storico, culturale e sociale. In queste esclusive scenografie gli oggetti della tavola diventano sfavillanti gioielli e rivelano una storia fatta di contaminazioni e simbolismi.
Nello splendido allestimento dedicato al film “Marie Antoinette” (Dir. Sofia Coppola) rivivono i fasti del Settecento francese grazie alle raffinate proposte Angelo Cappellini che rievocano l’incantevole regalità di Versailles.
Quale maestoso protagonista dello spazio conviviale per eccellenza, il tavolo Raffaello presenta un elegante piano sorretto da due imponenti pilastri impreziositi da virtuosi decori intagliati da sapienti artigiani e ulteriormente arricchiti dalla finitura in foglia oro. La candida finitura laccata esalta le forme armoniose del pezzo e pervade anche le eleganti sedute Pannini, armoniosamente accostate al tavolo da pranzo dal punto di vista stilistico e delle finiture.
Curata da Cinzia Felicetti e promossa dal Comune di Milano, HOMl, il Salone degli Stili di Vita, Palazzo Reale, la mostra apre al pubblico tutti i giorni con ingresso gratuito.
Conviviando, l’arte della tavola tra passato e futuro
Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI
dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018
Orari della mostra:
lunedì 14,30 – 19,30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30
giovedì – sabato 9,30 – 22,30
INGRESSO LIBERO – FREE ENTRANCE