NEW!! MUSEO DELLA PERMANENTE LE MOSTRE IN CORSO: SEDUZIONI D’ARTISTA – CHAGALL – KUNIYOSHI

MUSEO DELLA PERMANENTE
LE MOSTRE IN CORSO
 SEDUZIONI D’ARTISTA 
Tre artiste contemporanee della Permanente a dialogo

 Sino al 21 gennaio 2018

tutti i giorni,  9.30-19.30
Ingresso Libero – Free Entrance
Antonia Campanella, Laura Di Fazio e Sara Montani raccontano, attraverso i loro lavori, diverse sfumature di quella seduzione visiva, percettiva e tattile propria del fare artistico. L’esposizione presenta una selezione di oltre trenta opere di diverse tecniche e materiali e si snoda nelle tre diverse interpretazioni, dalla fascinazione degli oggetti-feticcio alle trasparenze e textures delle superfici, fino alle linee morbide e sinuose delle forme naturali e delle vesti.
Antonia Campanella, con le sue “Suggestioni mediterranee” a cura di Dario Lodi, ci proietta in un mondo lirico, stratificato in cui rivivono, interpretate e attualizzate, atmosfere e ricordi ibridati da esperienze personali.
In “Come stoffa” a cura di Luca Rendina, Laura Di Fazio crea consistenze di stoffe, arazzi e abiti come nella preziosa serie dei cartamodelli, dove, per effetto di stratificazioni di colore e di segni, ritrova la traccia di una propria costellazione familiare.
Con “Per mangiarti meglio” a cura di Gigliola Foschi, gli oggetti più simbolici della seduzione di Sara Montani assumono una nuova vita, al contempo inquietante e magica, fiabesca.  

 CHAGALL 

Sogno di una notte d’estate

Fino al 28 gennaio 2018

Tutti i giorni,  9.30-19.30


Nulla a che vedere con quanto già visto in Italia nelle cosiddette “mostre immersive”: non parliamo di banali proiezioni di immagini, ma di una regia sapientemente costruita da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, una colonna sonora appositamente composta da Luca Longobardi, capace di coinvolgere, travolgere ed emozionare i visitatori.
CHAGALL. Sogno di una notte d’estate è una forma nuova di conoscenza dell’arte, forse quella che più le si addice perchè le restituisce la funzione primaria che è quella di raccontare, stupire ed emozionare.
Con il Patrocinio del Comune di Milano, la mostra CHAGALL. Sogno di una notte d’estate è promossa dal Museo della Permanente di Milano ed è prodotta in Italia dal Gruppo Arthemisia con Sensorial Art Experience. Prodotta in Francia da Culturespaces a Carrières de Lumierès unico posto dove è stato realizzato prima d’ora questo progetto, la mostra ha avuto oltre 500.000 visitatori

 KUNIYOSHI

 Il visionario del mondo fluttuante

Fino al 28 gennaio 2018

Tutti i giorni,  9.30-19.30

Mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime, ma anche attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici, oltre a leggendari eroi, samurai e briganti. Sono i protagonisti delle opere di  Utagawa Kuniyoshi (1797-1861) a cui, negli ultimi anni, in Giappone e nel mondo, son state dedicate numerose mostre.
E ora anche l’Italia, per la prima volta, rende omaggio a Kuniyoshi, maestro indiscusso di inizio Ottocento dell’ukiyoe –  genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno – e che così tanta influenza ha avuto sulla cultura dei manga, degli anime (film di animazione giapponesi e non), dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea.
La mostra Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante, prodotta da MondoMostre Skira e curata da Rossella Menegazzo, che si apre il 4 ottobre al Museo della Permanente di Milano (fino al 28 gennaio 2018), presenterà la produzione di Kuniyoshi nella sua interezza, evidenziando la strabiliante capacità tecnica e inventiva di questo maestro visionario attraverso una selezione di 165 silografie policrome, tutte provenienti dal Giappone.

  • Per info e prenotazioni Kuniyoshi: www.vivaticket.it o 02 99901905
    Per info e prenotazioni Chagall: www.chagallmilano.show  o 02 8929711
    La mostra Seduzioni d’artista è a ingresso libero
Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli

Iscriviti al sito tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti a 3.399 altri iscritti