NEW!! TEATRO NO’HMA – FUSHIKADEN LO SPIRITO DEL FIORE – 17 E 18 GENNAIO ORE 21 – ENTRATA LIBERA – FREE ENTRANCE


TEATRO NO’HMA

Fushikaden 

Lo spirito del fiore: le emozioni del mondo


SPAZIO TEATRO NO’HMA
VIA ORCAGNA, 2
Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria 
per info 02 45485085 o 02 26688369 
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio ore 21.00 lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro di Milano ospita il secondo appuntamento della nona edizione 2017/2018 del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro: in scena, il teatro e la musica tradizionali del Sol Levante con il coinvolgente e appassionante spettacolo Fushikaden. Lo spirito del fiore: le emozioni del mondo.
Milano – Il pubblico ha l’opportunità di assistere ad una composita performance in cui artisti giapponesi e italiani esplorano i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile.

Milano – Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente. Messaggio mediato attraverso teatro, danza, canto, scenografie artistiche e costumi, ma soprattutto grazie alle esecuzioni dal vivo dei meravigliosi tamburi tradizionali giapponesi (taiko) e dall’opera lirica proveniente da Oriente, in un dialogo espressivo e di contaminazione fra due paradigmi culturali profondamente diversi, ma uniti nel crescendo emotivo dell’incontro Europa e Asia.

Sono cinque i percussionisti che con colpi, sia potenti che delicati, suonano i tamburi taiko, creando un intenso fraseggio ritmico sempre avvincente. Fushikaden. Lo spirito del fiore: le emozioni del mondo rappresenta un viaggio alla scoperta delle emozioni umane, attraverso sia tracce interpretative provenienti dalla tradizione del Teatro Nō giapponese, rivisitato in chiave contemporanea, che da suggestive opere del repertorio lirico giapponese, in un crescente dialogo dinamico con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del teatro-danza.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Paolo Cacciato (anche regista) e Piera Rossi, ha come protagonisti Nana Funabiki e Michele Gorlero, Yuna Saito (pianoforte), Taisho Kato (baritono) e Mai Inaba (soprano). Taiko e strumentazioni giapponesi sono suonati da Tetsuyoshi Maeda, Masayuki Sakamoto, Chiara Codetta Raiteri, Tobia Galimberti e Samuele Galimberti

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli