PARONA, POSIBILI MOLESTIE OLFATTIVE ED EMISSIONI INQUINANTI

PARONA, POSIBILI MOLESTIE OLFATTIVE ED EMISSIONI INQUINANTI,

“HO DEPOSITATO UN’INTERROGAZIONE PER FARE CHIAREZZA”

“Ancora negli ultimi giorni sono decine le segnalazioni dei residenti in merito ad emissioni preoccupanti dalla ditta Intals.

La situazione è più che decennale: già nell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) del 2015 si leggeva del: «persistere delle segnalazioni agli Enti competenti riguardanti la presenza di fumi e odori molesti di possibile provenienza dalla Ditta Intals».

Dopo quasi dieci anni siamo ancora ad affrontare possibili disagi e molestie olfattive col rischio di eventuali emissioni inquinanti”, “L’AIA del 2015 conteneva prescrizioni in merito all’abbattimento di emissioni inquinanti comprendenti polveri fini, ossidi di azoto, diossina.

Nell’interrogazione chiedo quindi se l’Azienda abbia ottemperato a tali prescrizioni per mitigare i rischi per l’ambiente e la salute.
C’è poi la questione delle emissioni fuggitive, per usare un termine tecnico.

Si tratta di emissioni di gas legate al processo produttivo che potrebbero avvenire in modo anomalo o non pienamente controllato.

Gas quindi che invece di essere incanalati nei camini, dotati di appositi filtri di abbattimento, rischiano di uscire da varchi nella struttura aziendale.

È quanto segnalano le decine di messaggi dei residenti, che avrebbero avvistato anche fumi scuri.

Ciò richiederebbe un intervento tempestivo degli Enti competenti a tutela sia dei lavoratori all’interno della fabbrica sia dei residenti. Anche di questo chiedo conto nell’interrogazione.

Il territorio di Parona merita un’attenzione speciale perché già parzialmente compromesso sotto il profilo ambientale.

Diversi studi di diversi Enti (ARPA, Istituto Mario Negri, INEMAR) hanno certificato concentrazioni anomale di inquinanti sia in aria sia nel suolo, anche oltre le soglie di legge, particolarmente preoccupanti i valori della diossina sia in aria che a terra.

Situazione che ha già portato a ben due ordinanze di divieto di consumo di uova e pollame allevato nel territorio comunale, in vigore da diversi anni.
Urge quindi che le Istituzioni prendano misure tempestive ed efficaci a tutela di salute e ambiente: su questo continueremo ad insistere come M5S”.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli