PER IL CICLO DI INTERVISTE “VOCI DAL TERRITORIO” MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA  DANILO ALBANI ROCCHETTI PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI BREMBATE DI SOPRA

PER IL CICLO DI INTERVISTE

“VOCI DAL TERRITORIO”

MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA

 DANILO ALBANI ROCCHETTI

PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

NEL COMUNE DI BREMBATE DI SOPRA

PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S.

Questo anche con il progetto editoriale “Voci dal Territorio” che ha la finalità di dare appunto voce alle idee di rinnovamento e alle istanze del territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, il Portavoce del Movimento 5 Stelle nel Comune di Brembate di Sopra, Danilo Albani Rocchetti.

CHI E’ IL NOSTRO INTERVISTATO DANILO ALBANI ROCCHETTI

48 anni, nato e cresciuto in bergamasca, sposato con 2 figli adolescenti. Dopo la laurea in economia e commercio lascio l’attività artigianale di famiglia e per vent’anni circa lavoro come responsabile commerciale in varie aziende operanti nel settore edile sportivo specializzandomi nel partenariato pubblico privato (PPP) Nel 2019 apro partita iva ed opero come consulente commerciale di una multinazionale tedesca proseguendo nel contempo l’attività in tema di PPP.  A febbraio 2020 firmo il contratto da Navigator presso il Centro per l’impiego di Bergamo, attività che terminerà ad Aprile 2022. Sono neo-Presidente dell’associazione ambientalista “Amici del fiume Brembo”.

 

Dopo l’Assemblea Generale degli Stati Generali del 2020 sono emersi con chiarezza alcuni indirizzi della base del Movimento su temi identitari di M5S come per esempio il limite dei due mandati e su questo dibattito oggi si inserisce il nuovo Statuto di Giuseppe Conte. Al netto delle vicende giudiziarie che riempiono i giornali in questi giorni, un tuo commento su questa nuova fase del Movimento.

Ho votato M5S per la prima volta nel 2013 (prima votavo centro destra) e mi sono avvicinato al gruppo Bergamo M5S nel 2015: ho sempre visto con sospetto questa gara al “io sono più puro di te” e questo passaggio dal totalitarismo comunicativo al “liberi tutti” consumatosi a partire dai primi mesi del 2018 per me è stata purtroppo più una conferma che una sorpresa.

Non ho mai vissuto né mai vivrò di politica quindi il tema dei due mandati o della restituzione degli stipendi non mi ha mai particolarmente appassionato pur nella consapevolezza che tra di noi, più che altrove, ci sono persone che fuori dalla politica hanno poco o niente al quale ritornare.

 

Sei stato eletto Portavoce nel Comune di Brembate di Sopra nel 2017 e quest’anno ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Facciamo un bilancio: aspetti positivi e negativi di questa esperienza ed in particolare quali sono i principali problemi del territorio di Brembate di Sopra.

 

Gli aspetti positivi superano abbondantemente quelli negativi che per indole tendo ad accantonare e poi dimenticare. Come consigliere di minoranza è difficilissimo incidere e la pandemia ha concentrato ulteriormente nelle mani della maggioranza leghista (che da  trenta anni ormai amministra il paesello)  il controllo dell’informazione.

Ciò nonostante sono riuscito a farmi apprezzare dalla Giunta e dai dipendenti comunali, dall’altra minoranza, da quegli Enti che in un paese di 8.000 abitanti caratterizzano la vita quotidiana (casa di riposo, oratorio, polisportiva, associazioni) ma soprattutto dai cittadini che hanno visto in me una persona intellettualmente onesta pronta ad ascoltarli.

Siamo riusciti a portare avanti il progetto di controllo del vicinato, a far finalmente passare a fine mandato la tariffa puntuale ed ottenuto per scuola materna parrocchiale il Bonus Nidi gratis nonostante l’ostilità iniziale della stessa scuola materna e della giunta comunale: conservo con grande affetto ed orgoglio i messaggi di ringraziamento delle famiglie fragili che in questo modo hanno risparmiato circa 6.000 euro annui di rette.

 

Abbiamo detto che quest’anno a Brembate di Sopra ci saranno le elezioni amministrative, come affronta la comunità di M5S e tu in particolare questa nuova sfida elettorale? Ci sarà una lista M5S a Brembate anche quest’anno? Quali sono secondo te le azioni che dovrà mettere in campo M5S per recuperare il terreno perduto sui territori?

Il risultato più deludente della competizione elettorale del 2017 è stata l’affluenza crollata al 52%. Purtroppo è un dato consolidato a livello nazionale che a distanza di tempo mi infastidisce ancora molto perché trovo scandaloso che in una piccola comunità l’affluenza alle amministrative siamo molto inferiore a quella di elezioni di più “alto” livello.

Non ci ripresenteremo perché non vogliamo essere penalizzati, come già visto alle amministrative 2021, dall’utilizzo di un simbolo nel quale io nonostante tutto continuo a credere e perché l’altra minoranza di centro sinistra, con la quale pur abbiamo parlato, ripropone persone e slogan che poco hanno a che vedere con la nostra idea di politica.

Non è sbocciato quel progetto civico al quale stiamo lavorando e che speriamo di poter proporre al prossimo “giro”. Nel frattempo credo che un primo passo per la ricostruzione del M5S a livello locale sia quello del giusto riconoscimento di ruoli e valori: se serve, io sono a disposizione di coloro ai quali spetta individuare i referenti territoriali.

CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA

PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli