PREVIEW MOSTRE FOTOGRAFICHE
17 SETTEMBRE/1 OTTOBRE | Inaugurazione 17 settembre h 18
RiScatta l’Obiettivo
Scatta la Notizia
in collaborazione con Canon Parità di genere e riduzione delle disuguaglianze: questi i temi su cui alcuni giovani studenti di una scuola napoletana si sono confrontati. Alcune tematiche si possono declinare in modi estremamente diversi e in certe aree sono particolarmente sentite. I giovani si sono cimentati con il reportage, osservando con precisione i luoghi dove vivono, scoprendone e rivelandone angolazioni nuove e cariche di senso. Giunto alla sua terza edizione, il progetto di responsabilità sociale organizzato da Neapolis.Art con il sostengo di Canon e perseguito attraverso la fotografia ha visto il fotografo vincitore del Word Press Photo Antonio Gibotta guidare i ragazzi alla scoperta del senso che spesso si trova a portata di sguardo.
Palazzo Castiglioni – Corso Venezia 47 lunedì – venerdì 8.30-18
Kim Dupond Holdt
La sorpresa della luce a cura di Roberto Mutti comunicazione a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo/MADE4ART La fotografia è, come dice il suo stesso nome, creata dalla luce ma per indirizzare quest’ultima nella giusta direzione occorre che qualcuno la sappia dominare con sapienza per finalizzarla a un progetto preciso. Kim Dupond Holdt con questo nuovo lavoro riesce nel suo intento: chi osserva le sue opere non è spinto a chiedersi come abbia fatto l’autore a raggiungere questi esiti caratterizzati da un geometrismo astratto partendo dai luoghi ripresi né a interrogarsi su quali siano, ma si lascia sorprendere dalla magnificenza delle forme ritrovando così la meraviglia che la vera fotografia sa da sempre suscitare.
Palazzo Castiglioni – Corso Venezia 47
lunedì – venerdì 8.30-18
Gabriele Tano Street Work
Per strada si cammina, si corre, si è di passaggio. Alcuni vivono, altri lavorano. E Gabriele Tano si focalizza sul concetto del lavoro colto su strada. Lavoro nel senso più ampio del termine: ci sono attività esplicite, altre lo sono meno ma grazie allo sguardo del fotografo le riconsideriamo: genitori, nonni, casalinghe, pensionati e studenti per strada stanno compiendo un lavoro. Una persona che si allena svolge un’attività. Le fotografie di Tano sono un interessantissimo reportage di vita urbana che si carica di un ulteriore ricerca di senso una volta che l’osservatore coglie il messaggio di fondo. A quel punto lo sguardo torna indietro alle foto viste e le osserva con rinnovata
Palazzo Castiglioni – Corso Venezia 47
lunedì – venerdì 8.30-18