Psico-oncologia, approvata mozione bipartisan. Pizzighini (M5s): «Riguardo l’assistenza in ambito oncologico, non possono esistere divisioni»

Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5s Lombardia): «Abbiamo lavorato all’approvazione di questa mozione, a cominciare dal lavoro bipartisan delle ultime settimane, che ha portato all’elaborazione di un testo condiviso da tutte le forze politiche.
Quando si parla di assistenza in ambito oncologico, non possono esistere divisioni.

Sappiamo che il cancro provoca effetti emotivi e sociali devastanti, non soltanto per i pazienti ma anche per le loro famiglie.

Nello specifico i servizi di psico-oncologia dovranno assolvere al delicato compito di assistere il paziente e la sua famiglia durante il complesso percorso che viene avviato dalla diagnosi, passa attraverso le cure e la convivenza con la malattia e, purtroppo, può concludersi con l’elaborazione di un lutto.

Per far assolvere a questo compito, non si può prescindere da un’adeguata formazione dell’equipe oncologica e da un sostegno degli operatori e anche dei volontari.

Purtroppo, i dati registrano i casi di tumore in continuo aumento rispetto agli anni passati. Possiamo però contare sui rapidi progressi della ricerca in campo medico, grazie ai quali guardare al futuro con fiducia, nell’attesa abbiamo il dovere di sviluppare e adeguare i servizi offerti a pazienti e famiglie» così la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pizzighini, annuncia il voto favorevole del proprio gruppo alla mozione bipartisan: “Sviluppo della Psico-Oncologia nei percorsi oncologici del SSR”.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Ultimi Articoli