I NOSTRI SUGGERIMENTI PER LE LETTURE DELLE PROSSIME VACANZE NATALIZIE O PER I REGALI DI NATALE. VI CONSIGLIAMO DI COMPRARLI VIA INTERNET: LI AVRETE SCONTATI E VI ARRIVERANNO COMODAMENTE A CASA
ELENA FERRANTE
Chiunque sia Elena Ferrante (il nome infatti è uno pseudonimo) si tratta di una grande scrittrice con il dono di una narrativa fluente e coinvolgente. Se iniziate a leggere le vicende di Lila e Lenù, ognuna per l’altra l’amica geniale, non riuscire più a fermarvi se non arrivati all’ultimo rigo dell’ultimo libro.
Come per ogni libro di successo che si rispetti è già in lavorazione una serie televisiva.
ELENA FERRANTE – L’AMICA GENIALE
ELENA FERRANTE – STORIA DEL NUOVO COGNOME
ELENA FERRANTE – STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA
ELENA FERRANTE – STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA
ELIF SHAFAK
Elif Shafak definita dal premio Nobel Orhan Pamuk, come la “migliore scrittrice turca dell’ultimo decennio” ha scritto tra i suoi tanti libri “La bastarda di Istanbul” forse uno dei suoi più riusciti.
Due ragazze, una americana di origine armena, l’altra turca, intrecciano le loro storie, le loro vite, i loro mondi così lontani. Come sfondo la città di Istanbul con tutto il suo fascino.
ELIF SHAFAK –LA BASTARDA DI ISTANBUL
NICCOLO’ AMMANITI
Altro scrittore italiano dalla penna intensa e dalla scrittura visionaria. I libri sembrano delle sceneggiature e non a caso dai suoi libri sono stati tratti al momento cinque film: “L’ultimo capodanno” (di Marco Risi, 1998); “Branchie” (di Francesco Ranieri Martinotti, 1999); “Io non ho paura” e “Come Dio comanda” (entrambi diretti da Gabriele Salvatores, 2003 e 2008); “Io e te” (di Bernardo Bertolucci, 2012).
Qui ve ne suggeriamo tre:
NICCOLO’ AMMANITI – COME DIO COMANDA vincitore del Premio Strega
NICCOLO’ AMMANITI – IO NON HO PAURA un ideale dittico sul rapporto padre-figlio.
NICCOLO’ AMMANITI – ANNA il più recente
GERALD DURRELL
Lo zoologo e naturalista britannico scomparso nel 1995 ha scritto “La mia famiglia e altri animali” il suo romanza biografico più conosciuto ed amato che narra la sua infanzia a Corfù e, tra gli altri, “l’Uccello Beffardo” un perfetto mix tra le esperienze personali di esploratore e zoologo, entrambi caratterizzati dalla sua travolgente ironia.
GERALD DURRELL – LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI
GERALD DURRELL – L’UCCELLO BEFFARDO
ALICIA GIMENEZ BARTLETT
Con Petra Delicado, ispettrice della polizia di Barcellona, e Fermín Garzón, suo vice, Alicia Giménez-Bartlett ha creato il genere del “poliziesco latino” ossia un racconto realistico nell’ambientazione, pieno di azione nell’intreccio e di ironia, una perfetta combinazione tra thriller e commedia.
Vi consigliamo di iniziare dai primi tre, RITI DI MORTE, GIORNO DA CANI e MESSAGGERI DELL’OSCURITA’ editi da Sellerio.
ALICIA GIMENEZ BARTLETT – RITI DI MORTE
ALICIA GIMENEZ BARTLETT – GIORNO DA CANI
ALICIA GIMENEZ BARTLETT – MESSAGGERI DELL’OSCURITA’