REGIONE MANTENGA LE PROMESSE! IN BILANCIO CHIESTO POTENZIAMENTO DI PERSONALE PER I CONTROLLI SUL LAVORO.
Ancora una volta i dati ci confermano quanto siano insufficienti le misure predisposte da Regione Lombardia per prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Come è emerso durante l’audizione dei dirigenti sanitari, durante le ultime sedute della Commissione Speciale Salute e Sicurezza sul Lavoro, le ATS lombarde sono impossibilitate a svolgere un’azione preventiva capillare per via della mancanza di tecnici e medici del lavoro negli organici, come oggi ha fatto notare anche Roberta Vaia, segretaria regionale Cisl Lombardia. Durante le sedute del Bilancio di previsione, ho presentato un ordine del giorno affinché Regione Lombardia investisse per potenziare il numero del personale deputato ad effettuare i controlli.
La richiesta è stata accolta positivamente dal Consiglio Regionale e ora ci aspettiamo che la Giunta faccia seguito alle promesse assunte. Non possiamo permettere un’escalation di infortuni gravi anche quest’anno dal momento che già nel 2023 la nostra Regione ha vestito la “maglia nera” per numero di infortuni mortali tra tutte le Regioni italiane.
Serve investire sulla prevenzione, sull’informazione e sui controlli per frenare una tendenza che sta assumendo contorni preoccupanti.