Scuola, crolla controsoffitto a Milano, Pizzighini (M5S): «Interventi urgenti, ma Regione ha preferito rimandare»
«Due settimane fa, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, i Consiglieri d’opposizione avevano presentato alla Giunta regionale una mozione per chiedere interventi urgenti necessari alla messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Anche in virtù dei danni causati dai fenomeni climatici estremi, imputabili a quel cambiamento che il centrodestra ancora nega.
Purtroppo, la mozione non fu discussa, e da quel giorno il Consiglio regionale non si è più riunito. Evidentemente la maggioranza ha ritenuto non urgenti le questioni rimaste sul tavolo, come questa.
Tutelare l’infrastruttura scolastica, e di conseguenza la sicurezza di alunni e personale, è un dovere di Regione Lombardia, che invece non ha ancora sbloccato tutti i fondi promessi dalla mozione approvata in sede di discussione dell’ultimo Bilancio di Assestamento.
Garantire l’agibilità delle aule ed eliminare ogni rischio per i ragazzi è uno dei doveri primari di Regione Lombardia che non può continuare ad ignorare le numerose richieste di aiuto avanzate dai Comuni».