SERVIZI EDUCATIVI – PIZZIGHINI (M5S): SERVE CHIAREZZA E IMPEGNO PER IL BENE DELLE FAMIGLIE E DEI PROFESSIONISTI

SERVIZI EDUCATIVI – PIZZIGHINI (M5S): SERVE CHIAREZZA E IMPEGNO PER IL BENE DELLE FAMIGLIE E DEI PROFESSIONISTI

Paola Pizzighini, consigliera regionale Movimento 5 Stelle Lombardia:

“Il susseguirsi delle normative ha generato troppa confusione che genera incertezza sull’interpretazione delle disposizioni statali e regionali relative al reclutamento del personale chiamato a svolgere servizi socio-educativi presso le strutture dedicate all’infanzia ci impongono dunque di attivarci per garantire la continuità e la regolarità dei servizi educativi e socio-pedagogici indispensabili alla crescita delle future generazioni.

Serve subito un chiarimento rapido e immediato. Oggi, in particolare, sono gli asili nido a soffrire di carenza di personale tanto che è concreto il rischio di non riuscire a reperire tutte le figure necessarie a rispondere alle richieste delle famiglie lombarde.

Non poter disporre di figure qualificate è un grave problema nonostante il tentativo del Governo di trovare una soluzione transitoria all’emergenza. Grazie ai fondi PNRR sono state realizzate nuove strutture.

Il bando ha stanziato 734,9 milioni di euro per migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia con la realizzazione di nuovi posti di asili nido di età 0-2 anni, utili per il raggiungimento del target europeo della scolarizzazione in quella fascia d’età del 30% dei bambini.

Un obiettivo però irraggiungibile se non ci sono figure educativi sufficienti”, dichiara la 5 Stelle Pizzighini riguardo la mozione 187: Iniziative a tutela della comunità dei servizi educativi e socio-pedagogici a prima firma di Michela Palestra, Patto Civico.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Ultimi Articoli