SIAE MICROELETTRONICA : Il Consiglio fa scudo ai dipendenti e alle famiglie, il bipartisan che fa bene ai lombardi
“Una mozione bipartisan che fa bene ai lombardi.
Ormai sono mesi che le istituzioni stanno cercando di dare una risposta al disperato SOS lanciato dai lavoratori della Siae Microelettronica e oggi il Consiglio regionale ha saputo far da scudo ai dipendenti e alle famiglie.
Oltre 200 lavoratori e lavoratrici stanno vivendo nell’incertezza più assoluta, occorre porre le basi necessarie ad assicurare la continuità aziendale alla Siae Microelettronica, scongiurando così l’incubo dei licenziamenti che causerebbero ricadute negative non solo a livello occupazionale ma anche sociale e produttivo.
Il settore delle telecomunicazioni riveste una particolare importanza all’interno del tessuto produttivo lombardo e la richiesta fatta oggi a Regione Lombardia è quella di valutare il quadro generale della crisi trovando il giusto equilibrio tra rilancio economico e mantenimento dei livelli occupazionali.
Bisogna intervenire subito perché la situazione è drammatica: gli stipendi vengono erogati in ritardo, si è registrato un mancato versamento al fondo pensionistico e un’assenza di erogazione del welfare contrattuale.
Uno scenario poco incoraggiante: presto scadranno gli ultimi ammortizzatori sociali e dunque servono immediate garanzie per impedire l’ennesima delocalizzazione di una società che può contare su importanti contributi pubblici”.