SOS Caporalato, Pizzighini (M5S)

SOS Caporalato, Pizzighini (M5S): La fotografia in Lombardia, Italia ed Europa dello sfruttamento sul lavoro. Intervento, da remoto, di Giuseppe Conte.


Giovedì 7 novembre, ore 16, presso la Sala Gonfalone a Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22, si torna a parlare di sfruttamento sul lavoro, di diritti e dignità negati. Introduce e modera Paola Pizzighini, consigliera Regionale M5S Lombardia e nell’occasione interverrà il presidente del M5S Giuseppe Conte.

Paola Pizzighini, consigliera regionale M5S Lombardia: «Questo momento di confronto vuole approfondire il drammatico fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori.
La diffusione del caporalato è difficile da quantificare ma esistono alcuni dati significativi. Secondo il Rapporto sullo sfruttamento lavorativo della FLAI CGIL sono state censite in un anno 834 inchieste sul tema su un campione di 66 Procure Italiane su 140.

Di queste 95 sono in Lombardia. Anche l’ANCI ha effettuato una rilevazione interpellando i Comuni Italiani sopra i 15mila abitanti tra maggio e luglio 2024.

Qui, 1 Comune su 5 cioè circa il 20% ha dichiarato di aver attivato progetti e strumenti di governance finalizzati a prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo e sostenere le vittime o potenziali vittime. Infine, per quanto riguarda i canali di reclutamento secondo la denuncia della FILCA CISL MILANO il 60% dei lavoratori edili sfruttati dai “caporali” oggi viene reclutato tramite i social media come Facebook e Whatsapp.
Con i massimi esperti del settore analizzeremo il tema partendo dal nostro territorio lombardo fino ad estendere il dibattito all’Italia e all’Europa. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco un fenomeno sommerso e allarmante, analizzando lo sfruttamento sul lavoro da tre prospettive diverse ma convergenti.

La politica deve dare il suo contributo per arginare il fenomeno.

Come Movimento 5 Stelle Lombardia, chiederemo la sottoscrizione di protocolli d’intesa tra le istituzioni e le agenzie del lavoro del territorio innanzitutto per effettuare un monitoraggio che favorisca azioni preventive di contrasto alla diffusione del problema», conclude la 5 Stelle Pizzighini.

Partecipano:

Elena Dorin,  segretaria della FIOM CGIL Milano; Fabio Marani, Segretario Regionale FIT CISL Lombardia; Salvatore Cutaia, Segretario Regionale FENEAL UIL Lombardia; Maria Panariello, responsabile comunicazione e campagne dell’associazione “Terra”!;  Fabrizio Aroldi, Autore del libro “Per un lavoro dignitoso”; Alessandro Crasta, Avvocato e Membro commissione territoriale Roma per riconoscimento protezione internazionale; Danilo Conte, Avvocato e scrittore e Gaetano Pedullà, Europarlamentare M5S.

Condividi articolo:
Picture of admin

admin

Ultimi Articoli