Studentati, approvata mozione per utilizzo di immobili demaniali inutilizzati

Studentati, approvata mozione per utilizzo di immobili demaniali inutilizzati. Pizzighini (M5S): «Velocizzare i tempi per la realizzazione di nuovi posti letto»


Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5S Lombardia): «Sosteniamo e condividiamo le richieste contenute in questa mozione, sottoscritte e approvate all’unanimità da tutti i gruppi del Consiglio regionale.
Nei mesi scorsi, il M5S aveva depositato un’interrogazione a firma Di Marco con la quale si chiedevano quali iniziative Regione Lombardia intendeva introdurre per aumentare gli alloggi in favore degli studenti fuori sede.

L’assessore Paolo Franco ha risposto che tra i progetti in corso ci sono il completamento dello studentato di piazzale Ferrara a Milano, una struttura residenziale universitaria in zona Bicocca e l’adattamento dele ex Caserme Montelungo-Colleoni per realizzare una struttura residenziale universitaria.

Occorre fare di più.
Basti pensare che, per quanto riguarda gli studentati, da uno dei nostri ultimi accessi agli atti è emerso che, nel 2017, Regione Lombardia promise che sarebbero stati messi a disposizione 799 nuovi alloggi.

Di questi, sei anni dopo, ne sono stati realizzati solamente 240: meno di un terzo.
Il tema del caro-affitti è tornato a importi all’agenda pubblica con l’avvio dei corsi di studio, ma la questione è nota da tempo.

L’auspicio è di velocizzare il più possibile le tempistiche per far fronte all’elevata domanda di posti letto.
Procedere a una riqualificazione degli edifici pubblici inutilizzati coniugherebbe le esigenze di rigenerazione urbana alla necessità di incrementare i posti letto destinati agli studenti fuori sede.
Come si evince dal testo della mozione in discussione oggi, esistono diversi esempi virtuosi di ex caserme inutilizzate che si sono trasformate in alloggi per studenti.

Sollecitare il Ministero della Difesa a mettere a disposizione gli stabili esistenti è soltanto il primo passo.

Noi crediamo che Regione Lombardia debba farsi portavoce presso il Governo anche per sbloccare ulteriori fondi a sostegno degli studenti universitari fuori sede» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pizzighini, al termine dell’odierna seduta della VII COMMISSIONE – Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione che ha visto i partiti approvare all’unanimità la mozione: “Utilizzo sul territorio regionale di immobili demaniali inutilizzati per realizzare studentati pubblici”.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli