Il Teatro alla Scala vi augura un Natale sereno e gioioso.
Nelle giornate di festività che ci attendono, abbiamo preparato per voi una serie di momenti musicali da condividere – in televisione e in streaming – con le vostre famiglie, per portare attraverso i nostri artisti e lavoratori un po’ di bellezza nelle case di tutti.
Il tradizionale Concerto di Natale, quest’anno diretto dal M° Michele Mariotti, sarà trasmesso su Rai1 alle 10:25 del 24 dicembre e da Rai 5 alle ore 16:40 del 25 dicembre (e successivamente potete rivederlo su Rai Play).
Il programma è interamente dedicato a Mozart, con pagine concertistiche (Concerto n. 9 “Jeunehomme”, pianista Beatrice Rana), vocali (il mottetto Exsultate, jubilate, soprano Aida Garifullina) e sinfoniche (la Sinfonia n.41 “Jupiter”). Sul nostro sito troverete il programma di sala sfogliabile del concerto, con saggi di approfondimento e biografie degli artisti.
A seguire, in occasione delle tre giornate di festività di Natale, Capodanno e Epifania, l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Eun Sun Kim vi offre tre programmi di fiabe musicali con il coordinamento registico di Lorenza Cantini pensati per raccogliere bambini e famiglie davanti agli schermi delle vostre smart TV, pc o tablet.
Vederli è semplicissimo: basterà seguire i link sul nostro sito per arrivare ai canali Facebook e YouTube del Teatro. Sempre sul sito troverete anche le guide all’ascolto illustrate per i ragazzi. I concerti saranno online dalle ore 11 di ciascuna giornata, e rimarranno disponibili per i successivi 7 giorni:
– 25 dicembre ore 11: Pierino e il Lupo di Prokof’ev, voci recitanti Giovanni Storti e Giacomo Poretti / Concerto per clarinetto di Mozart, solista Fabrizio Meloni
– 1 gennaio ore 11: Il carnevale degli animali di Saint-Saëns, voce recitante Gioele Dix / Eine kleine Nachtmusik di Mozart
– 6 gennaio ore 11: Storia di Babar di Poulenc, voce recitante Angela Finocchiaro / Sinfonia n. 29 di Mozart
Gli eventi musicali in streaming dal Teatro alla Scala continuano nel nuovo anno, con il recital schumanniano già programmato del baritono Markus Werba con il pianista Michele Gamba (4 gennaio ore 20) e nuovi appuntamenti con i nostri musicisti, ballerini e artisti internazionali che saranno annunciati nelle prossime settimane.
Buon Natale!