SULLE VIE DEL PROSECCO, IL FESTIVAL NEL TREVIGIANO CHE CELEBRA MUSICA CLASSICA, ARTE, ENOGASTRONOMIA E TURISMO SOSTENIBILE
Dall’1 al 4 settembre tra le meraviglie delle colline Patrimonio Unesco
Sulle Vie del Prosecco, il festival nel Trevigiano che celebra musica classica, arte, enogastronomia e turismo sostenibile
Musica classica e sinfonica di caratura internazionale, sapori e buon vino, un paesaggio Patrimonio dell’Umanità Unesco… se vi attirano questi ingredienti, non dovreste perdervi l’VIII edizione di “Sulle vie del Prosecco”, festival itinerante di musica, enogastronomia e turismo sostenibile che animerà, da mercoledì 1 a sabato 4 settembre 2021, i più suggestivi luoghi immersi nelle Colline del Prosecco, in provincia di Treviso.
Sulle vie del Prosecco si distingue per la sua inedita e accattivante proposta che unisce la musica alla scoperta del territorio, sempre all’insegna di un turismo consapevole e sostenibile. Ai quattro concerti in programma, che vedono protagonisti grandi nomi del panorama musicale internazionale, si possono abbinare numerose proposte per esplorare la bellissima zona delle colline trevigiane, che l’Unesco ha riconosciuto nel 2019 come Patrimonio dell’Umanità: un vero e proprio viaggio itinerante composto da camminate “lente”, tour in bicicletta elettrica, percorsi guidati di degustazione enogastronomica nelle cantine, soggiorni in strutture di charme e visite esclusive ai luoghi storici, artistici e culturali del territorio, spesso al di fuori dei circuiti più noti.
L’organizzazione del festival ha pensato proprio ad alcuni pacchetti in varie formule che comprendono queste esperienze, consentendo anche di viaggiare senza bagagli (“baggage free”); sconti del 5% per tutti i registrati a questo sito e del 10% per tutti i soci Touring.
Naturalmente, in ogni modo, il fulcro rimane la musica. Il cartellone vedrà anche quest’anno la presenza, in qualità di Direttore Artistico, del violista e direttore d’orchestra russo Yuri Bashmet, gigante del panorama musicale internazionale e insignito del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti artistici. Accanto a lui, l’Orchestra I Solisti di Mosca, ospite abituale delle più importanti sale da concerto di tutto il mondo, che del Festival Sulle Vie del Prosecco è affezionata “Orchestra da camera in residenza” e che si esibirà in ognuno dei 4 concerti previsti. E ancora Laura Marzadori, giovanissima e acclamata primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, che animerà con la sua presenza magnetica il concerto di chiusura dell’edizione 2021; il violoncellista ungherese István Várdai, la flautista Silvia Careddu e Ye-Eun Choi, stella nascente del violino internazionale.
IL PROGRAMMA 2021
Si inaugura mercoledì 1 settembre a Conegliano, con I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet impegnati in un programma che unisce la verve rossiniana, alla Sinfonia n. 5 di Franz Schubert passando per il “Pulcinella” di Stravinsky, affidato alla sensibilità del violoncello ungherese del pluripremiato István Várdai.
Giovedì 2 settembre appuntamento tra gli spazi architettonici del Duomo di Pieve di Soligo – uno dei principali luoghi artistici della provincia di Treviso – che vedrà sul palco la talentuosa sudcoreana Ye-Eun Choi, stella nascente del violino internazionale. Dalle corde del suo Pietro Giacomo Rogeri del 1710, si potrà ascoltare due Rondò, uno mozartiano l’altro schubertiano, completati dall’esecuzione dell’Ouverture da Le Nozze di Figaro di Rossini dalla Sinfonia n. 40 di Mozart, per concludere tra le sonorità settecentesche di Giovanni Battista Pergolesi, con la partecipazione dell’Insieme vocale Città di Conegliano.
Venerdì 3 settembre si prosegue presso la suggestiva dimora di epoca romana, il Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto, tra le atmosfere boeme del compositore ceco Antonin Dvořák e le note del flauto di uno dei gli esponenti più raffinati del mondo musicale classico italiano: la flautista Silvia Careddu. Dalla Russia sarà presente anche Eleanora Kostin, che farà avvicinare il pubblico a uno strumento per lo più utilizzato in orchestra: lo xilofono.
A chiudere l’edizione 2021 di Sulle Vie del Prosecco Festival sarà uno dei nomi più in voga del firmamento musicale italiano. All’ex-Convento di San Francesco, a Conegliano, sabato 4 settembre sarà infatti il turno della violinista Laura Marzadori, classe 1988, vincitrice a soli 25 anni del concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Si esibirà anche Francesco di Rosa, primo oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, che eseguirà il Concerto per oboe e orchestra di Bellini.