Vertenza WindTre, Pizzighini (M5S Lombardia): «A rischio non solo il futuro di 2000 lavoratori.

Paola PizzighiniVertenza WindTre, Pizzighini (M5S Lombardia): «A rischio non solo il futuro di 2000 lavoratori. Intervenire su operatori “Over The Top”»

 

Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5S Lombardia): «La vertenza dei lavoratori WindTre S.p.A non riguarda solamente il futuro professionale di circa 2000 lavoratori, in gioco c’è il futuro di un intero comparto: quello delle grandi aziende di broadcast e della gestione delle infrastrutture digitali.

Il settore coinvolge circa 120.000 professionisti, la Lombardia risulta la prima Regione italiana per il ruolo delle telecomunicazioni e dell’infrastruttura digitale.

Il settore è oggi minacciato dalla concorrenza degli operatori così detti “Over The Top” (ad esempio, Netflix, Amazon Video e Youtube e altri…), i quali operano in condizione di forte vantaggio competitivo sia in termini fiscali, solitamente hanno sedi estere, sia in termini di costi operativi ed oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria, non dovendo caricare nella loro gestione i costi infrastrutturali delle reti. Tali imprese non detengono l’infrastruttura digitale sulla quale operano, ma vi operano solamente sopra.

La condizione di disparità è evidente e finisce per mettere potenzialmente in crisi un intero comparto.

Oggi sono i lavoratori WindTre a vedere il loro futuro minacciato dalla cessione ad un’azienda il cui business, i cui investimenti, di media, hanno una durata di 5/7 anni al termine dei quali, ottenuti i consolidamenti aziendali programmati, vende ad investitori di più lungo periodo. Una prospettiva che certamente non permette di dormire sonni tranquilli a queste famiglie. Domani potrebbe toccare a un altro operatore del settore.

Motivo per cui ho interrogato Regione Lombardia per sapere non solo quali azioni intenda intraprendere per tutelare i lavoratori Wind Tre, ma se abbia intenzione di aprire un’interlocuzione con il Governo e il Parlamento per sollecitare un aggiornamento normativo attraverso il quale tutelare le aziende di comunicazione, che gestiscono anche la rete infrastrutturale digitale.

In particolare, nei confronti di quelli che AGCOM definisce operatori “Over The Top”.

È necessario attivarsi sia a livello nazionale sia di Unione Europea, per sollecitare una regolamentazione fiscale, per gli operatori “Over The Top”, che garantisca equità nella competizione sul mercato. Peraltro, la transizione digitale è fra i più importanti obiettivi sia dell’agenda regionale sia di quella nazionale, ed è oggetto di uno specifico canale di finanziamento nel PNRR.

Risulta quindi urgente un intervento normativo e regolatorio che consenta una competizione più trasparente e più equa fra i vari soggetti economici interessati» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pizzighini, annuncia il deposito dell’interrogazione: “Vertenza relativa alla società WindTre s.p.a. e competitività del comparto telecomunicazioni e digitale”.

Condividi articolo:
Picture of Paola Pizzighini

Paola Pizzighini

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a cui è seguita una lunga esperienza in Confindustria in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali.

Ultimi Articoli