CORPO A CORPO CON LA NATURA
RUBEN BRULAT
AL VOLVO STUDIO MILANO
12 gennaio 2022, ore 19.00
In occasione dell’allestimento di una selezione di opere fotografiche e sculture di Ruben Brulat presso gli uffici del Volvo Studio Milano, il 12 gennaio il fotografo francese presenterà una proiezione speciale di “La terre et la tempête”, video HD realizzato durante una serie di performances in zone vulcaniche tra la Dankalia e l’Indonesia. Per l’occasione l’artista sarà in conversazione con Emanuele Norsa, direttore della galleria Ncontemporary che da diversi anni rappresenta l’artista e Mara Sartore, direttrice di Lightbox che cura il programma di arte contemporanea del Volvo Studio Milano.
Il fotografo francese Ruben Brulat (Laudun-L’Ardoise, 1988) si definisce un performer, alla ricerca della fusione tra natura e uomo. Celebri i suoi scatti fotografici, quasi pittorici, che immortalano alcuni momenti delle performance effettuate in completa solitudine. Nelle immagini il corpo nudo dell’artista viene immortalato con l’utilizzo di un banco ottico, immerso nella natura più impervia, raggiunta dopo viaggi estremi ai confini del mondo.
Il rapporto tra uomo e natura che rappresenta Brulat nelle sue opere, così come il rispetto e l’amore per l’ambiente, sono elementi che richiamano in maniera forte i valori cardine del marchio Volvo. A questi temi si aggiunge anche l’attenzione alla persona intesa come individuo, la cui centralità è affermata sia nelle strategie sia nelle azioni concrete intraprese dalla Casa svedese. Tale approccio ha come fine quello di realizzare intorno alla persona le condizioni per un’esperienza pregnante sulla base di un’interazione evoluta con l’ambiente circostante.
La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 25 marzo scrivendo a massimo.sattaflores@volvocars.com o telefonando al 02 – 25551000
Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione ang. Via Melchiorre Gioia, Milano
12 gennaio 2022, ore 19.00